Luca Canonici

Tenore

 

Ha collaborato con il Ns. Coro cantando, come solista, la "Messa di Requiem" di W. A. Mozart nel Concerto del 18 luglio 2010 a Porto Ercole in occasione del 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi "Il Caravaggio"

Luca Canonici - per il terzo anno direttore artistico di Multipromo OperaFestival - rappresenta l’eccellenza della lirica toscana ed è uno dei più affermati rappresentanti della lirica internazionale. Nato a Montevarchi, dalle molteplici attività nel mondo culturale (dirige anche il locale museo di arte sacra), ha studiato con il baritono Tito Gobbi e si è perfezionato con Rosetta Noli. Tenore dai grandi mezzi vocali e da una forte presenza scenica, dopo il debutto nel 1985 al Teatro dell’Opera di Roma con Rigoletto (Duca di Mantova), ha intrapreso una brillante carriera che lo ha condotto nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo. Artista poliedrico, il suo repertorio spazia da Mozart all'operetta, fino alla musica contemporanea. Ha partecipato a prime mondiali di opere di Luciano Berio e Flavio Emilio Scogna.

 

Assieme a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia, ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 con la canzone Italia amore mio, classificandosi al secondo posto assoluto. Negli stessi giorni ha presentato un album di brani pop comprendente,fra gli altri, il brano presentato a Sanremo e la cover della canzone Vita d'artista di Pupo. E' reduce dallo strepitoso successo del suo Conte Danilo nella Vedova allegra andato in scena al San Carlo di Napoli. Averlo voluto alla direzione artistica di OperaFestival indica la volontà di Multipromo di sviluppare la propria produzione musicale nel segno della qualità. La sua direzione alla decima edizione di OperaFestival - che presenta significative produzioni e impegna un nutrito cast di artisti e di musicisti di valore - è la garanzia della qualità del cartellone, riferimento certo per tutti coloro che amano l’opera lirica e la grande musica.